Progetto FSE "@LEARN&LEAD" - Moduli

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

 

 

CODICE PROGETTO  

10.2.2A-FSEPON-TR-2021-23
CUP

I63D21001210007

Autorizzazione Prot.n. AOODGEFID/0 in data 7 giugno 2021

Importo del finanziamento pubblico assegnato 86.185,80 €

Determina  avvio progetto

Determina 103/2022 Rinuncia ad alcuni moduli

Determina 135/2022 Rinuncia ad alcuni moduli



- MODULO: SPORTIVANDO 2022

L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale. La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. In ogni caso, nella scelta dello sport è necessario iniziare dagli interessi del bambino o dell’adolescente.

Locandina

Avviso interno - Reclutamento TUTOR ed ESPERTI

Det. 81/2022 Graduatoria provvisoria di Tutor ed Esperti interni

Det. 86/2022 Graduatoria definitiva di tutor ed Esperti interni

Incarico di collaborazione occasionale in qualità di esperto (Prof. Giacomo Mattivi)

Incarico di collaborazione occasionale in qualità di esperto (Prof. Salvatore Sagliocca)

Incarico di collaborazione occasionale in qualità di tutor (Prof. Giacomo Mattivi)

Incarico di collaborazione occasionale in qualità di tutor (Prof. Salvatore Sagliocca)



- MODULO: OPPORTUNITA'LAVORO

Le attività consentiranno di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), attraverso modalità innovative di work based learning e di orientamento, centrati sullo studenti e sul riconoscimento dei propri talenti e della proprie vocazioni.

Locandina

Avviso

Avviso Reclutamento Tutor

Det. 27/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Tutor

Verbale Graduatoria provvisoria Tutor

Reclutamento Esperti interni

Det. 39/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperti interni

Det. 44/2022 Approvazione graduatoria definitiva Esperti interni



- MODULO: TED X JUNIOR

Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning, perché nella società della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere un dibattito ben regolato è una competenza chiave.

Locandina

Avviso Reclutamento Tutor

Avviso Reclutamento Esperti

Det. 8/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Tutor

Det. 9/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Esperti interni

Verbale graduatoria provvisoria Tutor

Verbale graduatoria provvisoria Esperti interni

Reclutamento Esperto esterno

Det. 32/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor

Det. 33/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Esperti interni

Det. 37/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperto esterno 

Det. 42/2022 Approvazione Graduatori definitiva Esperto esterno



- MODULO: INDUSTRIAL ROBOTICS

Il laboratorio "Industrial Robotics” è un luogo dove gli studenti e le studentesse possono mettere in pratica le diverse esperienze di carattere elettronico, informatico e meccanico acquisite nei diversi ambiti disciplinari dei percorsi di studio offerti dal nostro istituto e arricchire le competenze trasversali.

Locandina

Avviso

Avviso Reclutamento Tutor

Det. 10/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Tutor

Verbale graduatoria provvisoria Tutor

Reclutamento Esperti

Det. 34/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor

Det. 38/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperti

Det. 43/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Esperti



- MODULO: ROBOTICS

Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.

Locandina

Avviso Reclutamento Esperti

Avviso Reclutamento Tutor

Rettifica Avviso interno Reclutamento Esperti

Rettifica Avviso interno Reclutamento Tutor

Det. 6/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Tutor

Det. 7/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Esperti interni

Verbale graduatoria provvisoria Tutor

Verbale graduatoria provvisoria Esperti interni

Det. 30/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor

Det. 31/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Esperti interni



- MODULO: #TEATROINCORSO

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento  di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta delle facoltà espressive e creative attraverso l'attività teatrale e il fenomeno culturale della Street Art. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.

Locandina

Avviso

Avviso Reclutamento Tutor interni

Avviso Reclutamento Esperti interni

Avviso Reclutamento Esperti esterni

Avviso Reclutamento Supporto Gestionale - personale docente

Verbale Graduatoria provvisoria Esperti Interni

Det. 121 - Graduatoria provvisoria per incarichi di Tutor

Det. 122 - Graduatoria provvisoria Figure di Supporto Gestionale - personale docente

Det. 1/2022 - Graduatoria provvisoria Esperto esterno

Det. 3/2022 - Graduatoria definitiva Tutor

Det. 4/2022 - Graduatoria definitiva Esperto esterno

Det. 5/2022 - Graduatoria definitiva Supporto Gestionale



- MODULO: English Club 2021, English language "Let's get B1!" ed. 1, 2

In linea con le priorità dell’Unione Europea che riconosce nella conoscenza delle lingue straniere uno strumento di crescita, occupazione e competitività, i moduli vogliono potenziare la lingua inglese con corsi pomeridiani per migliorare la competenza ricettiva orale e scritta, la fluency nella comunicazione e la competenza produttiva scritta. Asse I – Istruzione – (FSE) – PON Azione 10.2.2 sotto azione 10.2.2A.

Avviso

Avviso Reclutamento Tutor

Avviso Reclutamento Esperti

Determina n. 100 Approvazione Graduatoria provvisoria Tutor

Determina n. 101 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperto

Determina n. 106 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor

Determina n. 107 Approvazione Graduatoria definitiva Esperto

Avviso Reclutamento per figure di supporto segreteria amministrativa e supporto tecnico informatico

Verbale Graduatoria Provvisoria personale interno supporto segreteria amministrativa e supporto tecnico operativo informatico

Determina n. 2/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria personale amministrativo interno

Det. 26/2022 Approvazione Graduatoria definitiva personale amministrativo interno

Avviso interno - Reclutamento figure di supporto gestionale-personale docente

Det. 45/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Figure di supporto gestionale

Verbale Graduatoria provvisoria Figure di supporto gestionale

Det. 49/2022 Approvazione Graduatoria definitiva di Figure di supporto gestionale




- MODULO: Ambienti Digitali per l'apprendimento ed. 1, 2, 3

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Gli ambienti di apprendimento flessibili e dotati di dispositivi digitali come IPad, Apple TV, Pc e LIM favoriscono l’individualizzazione degli apprendimenti e l’acquisizione di competenze digitali per l’utilizzo di applicazioni didattiche, potenziando al tempo stesso i livelli di base delle discipline matematica, inglese e lingua italiana.

Avviso

Avviso Reclutamento Tutor

Avviso Reclutamento Esperti

Verbale Graduatoria Provvisoria Tutor

Determina n. 65 Approvazione Graduatoria Provvisoria Tutor

Verbale Graduatoria Provvisoria Esperto

Determina n. 66 Approvazione Graduatoria Provvisoria Esperto

Determina n. 70 Approvazione Graduatoria Definitiva Tutor

Determina n. 71 Approvazione Graduatoria Definitiva Esperto





Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Locandina_EnglishClub_2021.pdf)Locandina English Club - English language 511 kB
Download this file (Locandina_Learn_Lead.pdf)Locandina Ambienti Digitali 181 kB