Articolazione Costruzioni Ambiente e Territorio
Il Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio progetta edifici, infrastrutture, arredi interni ed esterni. Effettua rilievi del territorio e lo rappresenta. Organizza in sicurezza i cantieri, esegue valutazioni di immobili e accertamenti catastali. Sa effettuare prove di laboratorio sui materiali.
Articolazione Geotecnico
Il Tecnico Geotecnico tutela e valorizza il territorio, progetta interventi di prevenzione e protezione civile. Effettua rilievi del territorio e lo rappresenta, progetta opere idrauliche, di difesa e di consolidamento del suolo. Sa eseguire prove di laboratorio sui materiali.
Per maggiori informazioni contattare il prof. Paolo Cappelli (paolo.cappelli@scuole.provincia.tn.it).
Corso Serale
Indirizzo: Costruzioni ambiente e territorio
Articolazione Base
Con lezioni serali dal lunedì al venerdì, strutturati con una didattica a moduli per il conseguimento del diploma di Istruzione Tecnica, i percorsi per adulti sono individualizzati per permettere la coesistenza tra lavoro e studio. Essi prevedono il riconoscimento di crediti acquisiti formali, non formali e informali finalizzati a valorizzare le esperienze lavorative e la valorizzazione anche di apprendimenti parziali.
Per maggiori informazioni contattare il prof. Sebastiano Izzo (serale@buonarroti.tn.it).
Profili in uscita (link)
Piani di studio delle discipline comuni (link)
Piani di studio delle discipline di indirizzo (link)
ORARIO TRIENNIO
DISCIPLINE COMUNI | |||
---|---|---|---|
III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Matematica e complementi di matematica | 4 | 4 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Articolazione BASE | |||
Progettazione, costruzioni e impianti | 7(4) | 6(4) | 7(4) |
Geopedologia, economia ed estimo | 3 | 4(1) | 4(1) |
Topografia | 4(2) | 4(2) | 4(2) |
Gestione del cantiere e sicurezza | 2 | 2 | 2 |
Area Autonomia | 3(3) | 3(2) | 3(3) |
Articolazione GEOTECNICO | |||
Tecnologia per la gestione del territorio e dell'ambiente | 5(2) | 5(3) | 5(3) |
Topografia e costruzioni | 3(2) | 4(2) | 5(2) |
Geologia e geologia applicata | 4(3) | 4(2) | 4(3) |
Gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro | 2 | 2 | 2 |
Opere speciali per l'ambiente | 3(2) | 4(2) | 4(2) |
Ecologia e geopedologia | 2 | - | - |
TOTALE | 35 | 35 | 35 |
NOTA - Le ore tra parentesi sono gestite in compresenza con l'insegnante tecnico-pratico e in laboratorio.