Lean Training @ITT Buonarroti

Bilancio estremamente positivo venerdì 21 maggio 2020 durante la videoconferenza di chiusura delle giornate del percorso formativo Corso Lean Training - Progettazione snella.

Alla presenza della Dirigente dott.ssa Laura Zoller, i formatori dott. Giovanni Tovazzi e il dott. Francesco Culos di Auxiell si sono complimentati con le studentesse e gli studenti, ormai a pieno titolo lean thinker, e con la prof.ssa Dolores Chinetti tutor di Istituto  per l’impegno e l’interesse dimostrato per la formazione che iniziata a febbraio è proseguita  online a pieno ritmo superandole limitazioni imposte dal  difficile periodo dell’emergenza.  

L’ing Andrea Raineri Quality Manager di Coster Group ha poi illustrato l'attività che si svolgerà in autunno in stabilimento Coster di Calceranica a chiusura della prima edizione di una partnership educativa dove le metodologie proprie delle Imprese incontrano la Scuola contribuendo ad una visione futura sostenibile eticamente, economicamente e attenta all’ambiente, così come sempre di più i tempi richiedono.

LEAN (letteralmente “snello”) è un termine sempre più diffuso in qualsiasi settore e contesto professionale: dall’industria ai servizi, dalla fabbrica all’ufficio, dalla grande distribuzione al laboratorio, fino alla sala operatoria.

Si tratta di un metodo organizzativo e lavorativo che mira a sviluppare procedure “snelle”, cioè svuotate di ogni spreco e colme di valore nella loro essenzialità.

Il LEAN non è solo un metodo: è una “forma mentis”, una “filosofia del fare” orientata al miglioramento continuo ed è universale, applicabile a qualsiasi processo operativo.

E i nostri studenti e studentesse hanno già dimostrato di essere cresciuti in questa dimensione e di aver iniziato ad applicare tali metodi anche alla loro realtà di ogni giorno.  


Proseguono con grande partecipazione e interesse le lezioni del corso Lean in modalità didattica a distanza. 
I relatori e l'Istituto  si sono immediatamente attivati cogliendo l'opportunità offerte dalla tecnologia.
Positivi i commenti degli studenti che riferiscono di apprezzare anche nella modalità online i temi affrontati dagli esperti di Auxiell.
Le foto sono di  sabato 7 e 14 marzo



Iniziato  sabato 8 febbraio 2020 il corso Lean Training - Progettazione snella con i formatori di Auxiell.
Il corso rappresenta una novità assoluta tra le proposte formative e ha come obiettivo avvicinare i 14 studenti e studentesse del Buonarroti a una visione innovativa secondo la metodologia LEAN. Le lezioni sono molto intense, ma stanno riscuotendo grande apprezzamento e partecipazione.
Il sistema Lean si occupa  della gestione dei processi  di progettazione e produzione ed è lo strumento più utilizzato nelle aziende di tutto il mondo per migliorare la performance.

Progetto sperimentale integrazione competenze Lean

Modalità iscrizione e svolgimento corso (link)

Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ma oggi universalmente applicata in settori e ambiti diversi per aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi.

Far bene le cose e far crescere le persone sono entrambi imprescindibili per raggiungere obiettivi di lean. 

Saper vedere prima ed eliminare poi gli sprechi in azienda o nella società, attraverso il coinvolgimento crescente delle persone è una skill fondamentale che avrà negli anni a venire un impatto importante nel mondo del lavoro, con competenze che verranno sempre più ricercate e che sono propedeutiche alla successiva digitalizzazione dei processi. 

Il Lean System si è sviluppato in Toyota ed è poi arrivato in occidente con una crescente diffusione sia nel settore privato (aziende manifatturiere e di servizi) che in quello pubblico (soprattutto healthcare).

 

La società di consulenza Auxiell (link video), in collaborazione con il team didattico dell’Istituto ITT Buonarroti organizzerà un percorso di training organizzato in 6 sessioni con basi teoriche e attività per un gruppo selezionato di studenti delle classi quarte.

 

Gli argomenti del corso saranno gli stessi proposti ai master nelle migliori business school d’Italia (CUOA Business School, Bologna Business School): la partecipazione è a titolo completamente gratuito e comprende la fornitura di materiale didattico e informativo.

 

Gli argomenti delle lezioni saranno:

  • I prìncipi del lean system
  • Value stream mapping
  • SMED
  • Jidoka
  • Problem solving
  • 5S

 

La presentazione del corso si è tenuta il giorno 11 gennaio al Buonarroti alla presenza di numerosi studenti.

Sabato 1 febbraio si terrà la selezione e da sabato 8 febbraio inizierà il corso che si concluderà e si concluderà con una visita ad azienda/e partner dell’Istituto e presentazione finale degli studenti, ai quali verrà rilasciato un attestato in base alla presenza e ai risultati delle attività svolte.