Green Job

Green Jobs nasce nel 2015 da Fondazione Cariplo come strumento di orientamento, formazione ed alternanza scuola/lavoro per promuovere tra i giovani la cultura della sostenibilità in ambito culturale, sociale, ambientale e professionale.

Il progetto si propone, infatti, di stimolare studenti e docenti nell’acquisizione di competenze legate alle tematiche green, come strumento per la salvaguardia del territorio in cui vivono e, al tempo stesso, come opportunità professionale.

Dal 2018 il programma è diventato di portata nazionale grazie al sostegno di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI:

Green Jobs è realizzato grazie al supporto di due enti attuatori nazionali InVento Innovation Lab e JA Italia e da vari enti attivi a livello regionale.

Alla luce della situazione attuale che prevede, a causa dell’emergenza Coronavirus, la chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale le Fondazioni promotrici del programma Green Jobs, in accordo con gli Enti Attuatori, propongono di rimodulare le ultime fasi del percorso Green Jobs, definendo i contenuti e gli output da produrre, pur mantenendo gli obiettivi generali del progetto.

Con la logica di agevolare la didattica a distanza e di mettere a frutto tutto il lavoro svolto finora, proponiamo alle classi, ai Dream Coach e agli Esperti green un modello didattico che possa valorizzare il lavoro della mini-impresa Green Jobs.

Il percorso rimodulato prevederà un numero inferiore di ore rispetto al percorso originario, che saranno definite anche in base alle esigenze dei docenti e in linea al calendario già approvato in precedenza.