
POSIZIONI ATTUALMENTE APERTE
Per rafforzare il team tecnico, si cerca una figura dinamica, competente e motivata a ricoprire il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Controllo Qualità , punto di riferimento per il monitoraggio delle performance dei materiali e dei processi. La persona selezionata sarà un punto di riferimento strategico per il monitoraggio delle performance dei materiali e per il mantenimento degli standard tecnici lungo l’intera filiera produttiva. Un aspetto fondamentale del ruolo sarà anche la costruzione e il consolidamento di relazioni tecniche con laboratori, referenti qualità e R&D presso clienti e fornitori, per garantire un dialogo tecnico costruttivo, un allineamento costante sugli standard di qualità e una gestione condivisa delle specifiche tecniche.
- Coordinare e supervisionare le attività del laboratorio di controllo qualità, assicurando il rispetto delle normative e delle procedure aziendali.
- Eseguire e convalidare analisi chimiche, fisiche e meccaniche su materiali plastici (PP/PE) e altri prodotti derivati.
- Collaborare con i reparti produzione e R&D per il miglioramento continuo dei processi e il supporto tecnico alle operazioni industriali. Partecipare attivamente alla definizione e al mantenimento delle relazioni con interlocutori tecnici esterni (clienti e fornitori).
- Redigere e mantenere aggiornata la documentazione tecnica e i report di qualità.
- Mantenere i rapporti con i fornitori di strumenti e reagenti da laboratorio, garantendo approvvigionamenti puntuali e conformità tecnica.
- Monitorare e garantire la taratura e manutenzione delle apparecchiature di analisi.
- Coordinare un piccolo team tecnico, promuovendo buone pratiche di laboratorio e sicurezza. Aggiornamento e redazione di procedure e istruzioni operative per l’attività di ricerca e di controllo qualità.
Requisiti
- Diploma tecnico o Laurea triennale in Chimica, Ingegneria Chimica, Scienza dei Materiali o discipline affini.
- Esperienza pregressa in ruoli analoghi in ambito laboratorio chimico o controllo qualità, preferibilmente nel settore plastico, ambientale o industriale.
- Conoscenza delle tecniche analitiche (es. DSC, FTIR, cromatografia, densimetria, umidità, ecc.).
- Familiarità con norme e certificazioni aziendali e di processo (ISCC+, ISO 9001 ecc…)
- Capacità di gestione di team e attitudine al problem solving.
- Precisione, organizzazione e capacità di lavorare in contesti dinamici. Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Tipo di lavoro : A tempo pieno, possibilità di turni.
Sede di lavoro : la sede del lavoro è situata in Lavis (TN).
Cosa offre l’azienda: un ambiente dinamico e orientato all’innovazione sostenibile, formazione continua e possibilità di crescita professionale,inserimento in un progetto industriale d’avanguardia nel settore del riciclo chimico.
2. Capo Squadra su Turno
Si cercano figure professionali che assisteranno l’attuale Responsabile Progetto e Processo (e nel futuro il Responsabile di Produzione) durante l’attività produttiva prevista nel medio termine su tre turni a rotazione.
Responsabilità principali
Al Candidato saranno gradualmente delegati i seguenti compiti:
- Controllo della produzione degli impianti, delle macchine e delle attrezzature di lavoro assegnate seguendo le funzioni, gli standard ed i programmi previsti;
- Intervento diretto e/o tramite il coinvolgimento del Responsabile qualora valori o prestazioni non siano conformi al previsto;
- Rispetto degli obiettivi lavorativi assegnati sulla base dei programmi di produzione e della giacenza di materia prima, adeguando alle necessità i piani di lavoro;
- Rispetto delle Norme di Salute e Sicurezza per il corretto utilizzo degli impianti e delle attrezzature nonché della efficienza dei dispositivi di Sicurezza;
- Collaborazione per il progresso dell’efficienza produttiva proponendosi anche con azioni correttive e migliorative.
Skills e conoscenze richieste : si cercano figure con diploma di Istituto Tecnico o di Formazione Professionale anche con pochi anni di esperienza lavorativa. Saranno considerati come titoli preferenziali le specializzazioni e le conoscenze nel campo della meccatronica, della meccanica, delle strumentazioni elettroniche e della chimica industriale. Sono considerate essenziali le motivazioni personali e l’interesse professionale per l’incarico da espletare con adeguata capacità organizzativa.
Skills Aggiuntive : conoscenze dei sistemi industriali, delle strumentazioni di gestione degli impianti, dei metodi e degli strumenti di misurazione e di controllo; conoscenze informatiche in ambiente Windows e pacchetto Office; conoscenze di strumenti informatici di disegno (Autocad) e la capacità di lavoro su documenti tecnici (quali Distinte Basi, Disegni di assieme e di dettaglio, Schemi Funzionali quali P&ID e similari).
Sede di lavoro : la sede del lavoro è situata in Lavis (TN).
3. Operatore di Produzione su Turno
Si cercano figure professionali che saranno inserite nell’attività produttiva prevista nel medio termine su tre turni a rotazione.
Responsabilità principali: al candidato saranno gradualmente assegnate tutte le attività operative necessarie al funzionamento degli impianti, nel rispetto del controllo quantitativo e qualitativo della produzione così come previsto dalle specifiche assegnate;
Skills e conoscenze richieste : cerchiamo figure cerchiamo figure con diploma di Formazione Professionale anche con pochi anni di esperienza lavorativa . Sono considerate essenziali le motivazioni personali e l’interesse professionale per l’incarico da espletare con adeguata capacità organizzativa. Preferibilmente si richiede capacità di utilizzo (con patentino) e conduzione di mezzi di trasporto e sollevamento.
Skills Aggiuntivi : conoscenze dei sistemi industriali, delle strumentazioni di gestione degli impianti, nel campo della meccatronica, della meccanica, delle strumentazioni elettroniche e della chimica industriale; dei metodi e degli strumenti di misurazione e di controllo; conoscenze informatiche in ambiente Windows e pacchetto Office; conoscenze di strumenti informatici di disegno (Autocad) e la capacità di interpretare documenti tecnici.
Sede di lavoro : la sede del lavoro è situata in Lavis (TN).
Cosa offre l’azienda: un ambiente dinamico e orientato all’innovazione sostenibile, formazione continua e possibilità di crescita professionale,inserimento in un progetto industriale d’avanguardia nel settore del riciclo chimico
Per informazioni aggiuntive:
Maria Luisa Sartori