Abilitare i cookie



Orientamento Scuole Medie

L’Istituto Tecnico Tecnologico “M.Buonarroti” offre anche quest’anno attività di laboratorio agli studenti della scuola secondaria di primo grado. I nostri laboratori sono stati ripensati con l’apporto di tecnologie e modalità didattiche innovative. Al centro di tutte le attività c’è sempre lo studente che ne è parte attiva e partecipa imparando a “saper fare”. Studenti “esperti” del Buonarroti collaborano coinvolgendo gli ospiti con approccio peer to peer.

Attività per gli studenti di terza media:

Gli studenti prenotano online sul sito d’istituto, in modo autonomo, scegliendo tra le proposte laboratoriali delle cinque specializzazioni, disponibili nei 15 pomeriggi programmati, tra il 15 ottobre 2019 e il 31 gennaio 2020. Ogni studente può scegliere al massimo 2 offerte. I docenti sono benvenuti e possono accompagnare piccoli gruppi di studenti. 

PRENOTA

Attività per le classi seconde: 

docenti prenotano online tra le 25 proposte operative presenti sul sito scegliendo un solo laboratorio per classe. Le date disponibili per le attività vanno dal 1 febbraio al 30 aprile 2020 e avranno luogo prevalentemente il pomeriggio dalle 14 alle 16. Il laboratorio di fisica è disponibile il giovedì mattina dalle 10 alle12. 

PRENOTA

Settimana rosa a novembre per le studentesse di seconda e terza media:

Le studentesse prenotano online il laboratorio di genere in modo autonomo, scegliendo una delle date disponibili, con 25 posti per ciascun incontro:

- lunedì 25, mercoledì’ 27 o venerdì 29 novembre dalle 14 alle 16.

Al termine dei laboratori del 25 e 27 novembre è possibile effettuare la visita dell’istituto, durata circa un’ora.

LABORATORIO DI GENERE 

SRADICHIAMO GLI STEREOTIPI E VALORIZZIAMO I NOSTRI TALENTI    

Attività laboratoriali per sfatare luoghi comuni al maschile e al femminile.

Le invenzioni di grandi scienziate condizionano positivamente la vita di studenti e studentesse: scopriamo come.  Immedesimiamoci nei ruoli: allora posso anch’io?

PRENOTA

Spettacolo di Gabriella Greison per classi di seconda e di terza media sulla vita e le scoperte di alcune scienziate famose.

I docenti prenotano online per la propria classe.   

Massimo 14 classi. 

Lo spettacolo è gratuito si tiene in aula magna in data venerdì 29 novembre con orario 10.30-11.30    

Spettacolo - monologo “Due donne a raggi X- Marie Curie e Hedy Lamarr ve le racconto io” di Gabriella Greison.

Ingresso gratuito.

Iscrizioni delle classi online tramite il proprio docente.

Gabriella Greison, influencer geniale, è laureata in fisica, attrice, drammaturga e scrittrice, propone al pubblico questo monologo tratto dal libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo”, B.Boringhieri.

PRENOTA

Tutte le prenotazioni online sono possibili sul sito d’Istituto a partire dal 15 ottobre 2019, fino ad esaurimento dei posti disponibili, contingentati.

Ogni attività laboratoriale prevede l’incontro con i docenti d’Istituto nell’atrio dell’ingresso principale, all’orario stabilito. 

                                                                                      

Per informazioni e chiarimenti:

Piera Seiser     piera.seiser@scuole.provincia.tn.it

SCUOLA APERTA

Docenti e studenti dell'Istituto hanno il piacere di presentare i principali laboratori rinnovati tecnologicamente, con attenzione ad una didattica che mette al centro sempre lo studente, innovativa e al passo con i tempi.

DATE

- Venerdì 29 novembre 16.00-19.00

- Sabato 14 dicembre 14.30-18.00
- Sabato 18 gennaio 14.30-18.00
 
Per le classi seconde - scelta indirizzo del triennio:
- Mercoledì 22 gennaio 15.00-17.30