Post 1 - MOBILITA’ "COURSES AND TRAINING’"
Una delegazione del Buonarroti in rappresentanza di tutti i cinque indirizzi di studio ha partecipato presso Finspång in Svezia al convegno LCAMP Networking Camp, un evento di condivisione e networking fra scuole, aziende e istituti di formazione provenienti da tutta Europa.
L'Istituto "Buonarroti" a Finspång per l'evento LCAMP: Un'Avventura Europea all'Insegna dell'Innovazione
Dal 13 al 15 maggio, noi, un gruppo di sette docenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Buonarroti" di Trento - Daniele Costa, Alessio D'Andragora, Andrea Depaoli, Assunta Iannone, Marco Radoani, Leonarda Raffoni e Stefania Stani, insieme alla nostra Dirigente Tiziana Rossi, abbiamo partecipato all'evento LCAMP a Finspång, in Svezia. Questa iniziativa, finanziata da Erasmus+ PNRR, mira a creare una rete internazionale tra scuole e aziende per condividere le migliori idee nel mondo tecnico-scientifico.
Incontri e Workshop Interessanti
Il primo giorno, all'istituto VET Curt Nicolin, abbiamo ascoltato i saluti di persone importanti come Mats Annerfeldt, il Presidente del Consiglio Comunale di Finspång, Ellen Gosdoum, la Vicedirettrice dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Svezia, e Anders Södergren, il Direttore del Curt Nicolin Gymnasiet.
Poi, Thomas Wiktorsson, Vice Presidente di Siemens Energy, ci ha raccontato della stretta collaborazione tra la scuola e le aziende, soprattutto con Siemens Energy che è uno dei principali sostenitori. Daniela De Lucia di Elettrotecnica Rold Srl – Rold Academy, ha spiegato le sfide che le piccole e medie imprese incontrano con l'innovazione.
Nel pomeriggio, ci sono stati dei workshop molto interessanti sul divario di genere nelle materie tecniche (con GLOW e Siemens), le opportunità di lavoro per gli studenti, i progetti di scambio in Europa, l’orientamento nelle scuole STEM e come la formazione professionale si lega al mondo del lavoro.
Visite Aziendali e Tecnologia Avveniristica
Abbiamo visitato Siemens Energy, che produce turbine a gas ed è impegnata a trovare soluzioni più "verdi", come l'idrogeno, con l'obiettivo di usarlo al 70% nei prossimi cinque anni. Poi siamo stati alla KL Industri AB, che produce cabine elettriche e punta molto sull'efficienza dei processi e sul benessere dei dipendenti.
La visita al Visualisation Center di Finspång, un museo interattivo sulla scienza e la tecnologia, ci ha dato un sacco di idee per le nostre lezioni.
Guardando al Futuro e alla Collaborazione con l'Europa
Questa esperienza potrebbe portare l'istituto a far parte ufficialmente dell'Alleanza LCAMP dal 2026, aprendo tante porte per noi docenti per aggiornarci, per gli studenti per fare scambi internazionali e magari anche per trovare lavoro in Europa.
#ErasmusPlus #LCAMP #IstruzioneTecnica #Innovazione #Svezia #Finspång #SiemensEnergy #KLIndustri #VisualisationCenter #MobilitàStudenti
La fiducia, patrimonio dell’umanità
‘In questa scuola ci fidiamo gli uni degli altri, i professori si fidano di noi studenti e noi di loro. Ecco perché non potremmo mai danneggiare qualche bene che ci viene messo a disposizione, né comportarci male: sarebbe contro il nostro interesse, visto che la scuola investe tanto in noi e nel nostro futuro’.
Queste le dichiarazioni di Augustus ed Elias, due studenti del Curt Nicolin Gymnasiet, la scuola professionale e tecnica svedese che ha ospitato la tre giorni di convegni, dibattiti, workshop LCAMP (13-15 maggio, Finspang, Svezia).
Ospiti spagnoli, francesi, olandesi, lituani, canadesi, italiani - tra questi ultimi noi, la delegazione di sette docenti e dirigente dell’ITT Buonarroti di Trento - hanno potuto constatare come il forte legame col territorio e le sue aziende, l’alleanza con famiglie e studenti, il buon clima interno, strutture all’avanguardia e un corpo docenti motivato siano ingredienti fondamentali per una scuola che fa crescere e crea opportunità per i propri studenti. Ma soprattutto la fiducia, quel legame che fonda relazioni di collaborazione, cementa il corpo sociale e rafforza responsabilità e autonomia di tutti, soprattutto in un’organizzazione fondata sulle relazioni come la scuola.
Questa la ricetta della scuola, ma potremmo dire della società svedese: si parte dall’idea che l’altro non sia un nemico, ma un alleato e un supporto alla propria crescita personale, che ogni contesto di apprendimento e di vita possano essere una palestra per esercitare competenze di mediazione, ascolto attivo e proattività verso gli altri, che, in sintesi, la collaborazione e la trasformazione positiva del conflitto - ineliminabile perché connaturato all’essere umano - siano le chiavi per l’autorealizzazione e il benessere personale e collettivo. Un modello di pedagogia sociale senz’altro da ammirare ed emulare.
Dirigente Tiziana Rossi
LCAMP 2025 offre un'esperienza formativa di alto livello, con visite a realtà innovative come Siemens Energy, leader nella produzione di energia tramite idrogeno e biogas.
Interessante l'approfondimento sull'uso della stampa 3D per la costruzione di componenti di turbine, una tecnologia all'avanguardia.
Il workshop a cui ho partecipato, GLOW organization (a coaching initiative for women), Siemens Energy Project, ha affrontato il tema del gender gap in ambito tecnico, un problema ancora presente e che richiede soluzioni concrete.
La visita all'istituto Curt Nicolin Gymnasiet ha mostrato un approccio didattico coinvolgente e centrato sullo studente.
L'evento si conferma un'occasione preziosa per docenti e professionisti del settore, unendo innovazione tecnologica e attenzione alle pari opportunità.
prof.ssa Assunta Iannone