Bruxelles 30 aprile - 3 maggio 2025 - Conoscenze, esperienze e crescita -

Un gruppo di studenti e studentesse delle classi quarte del nostro Istituto ha recentemente preso parte a una significativa esperienza internazionale nell’ambito dei progetti Erasmus+ Group Mobility. Destinazione: Bruxelles, cuore pulsante dell’Unione Europea.

Arianna, Davide, Emil, Erika, Gabriele, Martin, Sofia e Stas hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetanei provenienti dalle scuole partner di Treviso, Traun (Austria) e Sineu (Spagna). Il  progetto, articolato tra laboratori interculturali e visite istituzionali, ha permesso ai ragazzi di vivere in prima persona i principi chiave dell’Unione Europea: pace, uguaglianza, libertà.

Obiettivi centrati: migliorare la competenza linguistica, aprirsi al dialogo con l’altro e maturare una consapevolezza dell’identità europea. Il merito? La forte motivazione, la collaborazione e la costante voglia di mettersi in gioco dimostrate dai nostri studenti.

Rientrate da questa breve ma intensa esperienza non possiamo che augurarci che i semi piantati a Bruxelles germoglino e continuino a dare frutti.


prof.ssa Gruber Eliana e Arianna Penasa