Post 6 - Viruskenner 2022 Final Day 14 aprile 2022 ore 14.30-16.00

Giovedì 22 aprile dalle ore 14.30 alle 16.00 si è tenuto il Final Day Online del Progetto Erasmus+ Viruskenner International.
Nel corso del secondo quadrimestre la referente d’Istituto del progetto, Prof.ssa Stefania Stani, ha collaborato con le colleghe di lingua inglese, Prof.ssa Sara Pintacuda e Immacolata Lucia Lopatriello, alla realizzazione del percorso formativo del progetto che oltre a favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese, facilita l’acquisizione di life skills e competenze digitali attraverso la metodologia didattica TEAL (tecnologie per l’apprendimento attivo).
L’Istituto ha partecipato alla selezione finale dei team vincitori con 6 prodotti digitali, i migliori delle tre classi partecipanti: 1DS, 2E e 2R.
Una giuria di esperti ha visionato e valutato le presentazioni digitali inviate preventivamente da tutte le scuole partecipanti di Paesi Passi, Surinam e Italia.
I criteri di selezione utilizzati per l’individuazione delle squadre vincitrici sono stati: contenuto, creatività/innovazione e impatto sociale.
I vincitori dell’edizione Viruskenner 2022 sono stati:

Per i Paesi Bassi
• Damstede College, Amsterdam: premio per la creatività;
• Keiser Karell College, Amsterdam: premio per il contenuto;
• Christelijk Lyceum, Delft: premio per l’impatto sociale.

Per il Suriname
• Hoogendoorn College, il gruppo Youth against HIV con la creazione di un meraviglioso sito web informativo e la diffusione delle conoscenze su vari canali di social media;
• Hoogendoorn College, il team Nassy Brouwer con la realizzazione di un vero e proprio lungometraggio sul Corona virus.

Per l’Italia rappresentata dall’ITT Buonarroti
• Una squadra di 1DS e una di 2E per la completezza dei loro prodotti sia in termini di contenuto che di creatività e impatto sociale. La giuria si è diffusamente complimentata con l’ottimo lavoro fatto dai componenti del gruppo.