Post 10 - Cinque i prodotti digitali con cui l'ITT Buonarroti partecipa alla selezione finale per il team vincitore del progetto Viruskenner

In questi mesi gli studenti e le studentesse che partecipano al progetto internazionale Erasmus+ Viruskenner (1DS) con altre 4 classi dell’Istituto (2C, 2L, 2E e 2F) hanno lavorato in modo stimolante e creativo facendo ricerca, partecipando a masterclasses con ricercatori e medici virologi, collaborando ed escogitando soluzioni per combattere la diffusione dei virus.

Suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti hanno realizzato una presentazione digitale in cui esporre i risultati della loro ricerca (via di trasmissione del virus, sistema immunitario, sintomi della malattia, contesto di diffusione, gruppi a più alto rischio), in cui presentare la loro idea per prevenire la diffusione del virus, mostrare come la stessa sia già stata implementata e con quale impatto sociale.

Una giuria di esperti valuterà i lavori pervenuti dai Paesi Bassi, Suriname e Italia secondo i criteri di appropriatezza dei contenuti, originalità del prodotto e impatto sociale.

Cinque sono i prodotti digitali selezionati tra tutti quelli prodotti dagli studenti e studentesse dei diversi team delle classi coinvolte e votati al loro interno come migliore prodotto da inviare alla selezione finale che si terrà martedì 20 aprile 2021.

Riusciranno gli studenti e le studentesse dell’ITT Buonarroti a vedere premiato uno dei loro prodotti?
Sarebbe una soddisfazione ulteriore, ma i partecipanti hanno già ottenuto la loro ricompensa: in questi mesi sono cresciuti nella capacità di lavorare in gruppo, nella soluzione di problemi e nel public speaking, hanno acquisito competenza digitale e di cittadinanza attiva e hanno migliorato la loro competenza comunicativa in lingua straniera. La collaborazione progettuale tra l’ITT Buonarroti di Trento e il Keizer Karel College di Amsterdam nell’ambito del progetto Erasmus+ Viruskenner International è stata oggetto della newsletter dell’agenzia nazionale olandese Erasmus+ di questa settimana come si evince dal seguente link:



Allegati: prodotti digitali:
- Digital Product 1 (link)
- Digital Product 2 (link)
- Digital Product 3 (link)
- Digital Product 4 (link)
- Digital Product 5 (link)