Wearable Technology all’Istituto Tecnico Buonarroti.
Dispositivi elettronici indossabili sono l’oggetto della collaborazione tra MediaClinics Italia e l’Istituto Tecnico Buonarroti-Pozzo di Trento che hanno avviato un progetto con gli studenti di biotecnologie sanitarie e informatica coinvolti in una serie di attività di ricerca, progettazione e sviluppo con gli esperti di MediaClinics.
MediaClinics è una scale-up innovativa ad alto contenuto tecnologico,fondata nel 2015 e che annovera tra i suoi partner la Fondazione Bruno Kessler, che si occupa del settore della Salute e del Benessere con tecnologie di frontiera tra le quali Sensori Indossabili, Cloud Computing, Big Data Analytics, e crittografia per realizzare applicazioni nel campo del Wearable Health.
Il progetto annuale di Alternanza Scuola-Lavoro è finalizzato alla realizzazione e al testing di un sensore ECG a tre derivazioni, denominato MC CardioMonitor, per l’acquisizione in continua del tracciato elettrocardiografico per brevi, medi e lunghi periodi.
Agli studenti è stato richiesto di offrire il loro supporto al team MediaClinics in relazione all’analisi di molteplici aspetti legati allo sviluppo del sensore: miglioramento usability, ideazione di possibili servizi basati su di esso, problematiche legate alla privacy (utilizzo e sicurezza dei dati generati).
A breve verrà richiesto agli studenti stessi di utilizzare il sensore allo scopo di valutarne in prima persona le caratteristiche (usabilità, invasività, accuratezza …) e di effettuare analisi statistiche di ordine epidemiologico e socio-comportamentale sui dati anonimi aggregati: livello di attività o sedentarietà degli studenti, ricadute degli stili di vita sul tracciato ECG, andamento del tracciato durante le attività didattiche e non.
Il progetto permetterà alle studentesse e agli studenti del Buonarroti di entrare in contatto con il mondo della ricerca e del lavoro, acquisendo importanti competenze per saper affrontare con successo la rapida e continua evoluzione tecnologica.