Post 1 - Mobilità in ingresso - Job Shadowing dalla Repubblica Ceca

Dal 18 al 21 ottobre 2021 si è svolta presso il Buonarroti l’attività di Job Shadowing da parte di 3 docenti dell’Istituto SPSCH di Pardubice (Repubblica Ceca) https://www.spsch.cz/.
L’Istituto con l’indirizzo Chimica da diversi anni è partner di vari progetti di internazionalizzazione.
I tre docenti, tutti chimici, hanno seguito un programma di lezioni nelle 3 diverse articolazioni dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie Sanitarie e Ambientali del Buonarroti e hanno avuto l’opportunità di assistere a lezioni di Chimica generale, Fisica ambientale, Biotecnologie Sanitarie, Chimica Analitica e Chimica Organica sia teoriche, sia laboratoriali e anche un campionamento in situ dell’acqua del torrente Fersina, sperimentando diverse metodologie didattiche, CLIL, debate, didattica digitale.
Il job shadowing è uno strumento formativo “involves observing a professional in their job to gain a better understanding of the role.
The purpose of shadowing is to achieve an insight rather than hands-on experience”.
L’attività di shadowing ha permesso reciprocamente di realizzare un’esperienza interessate e di riflettere sul proprio metodo di lavoro attraverso l’osservazione di un collega.
Nel quadro del programma Erasmus+, il job shadowing è previsto tra le attività incluse nell’azione K1 tesa a incentivare la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e della carriera.
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (job shadowing .pdf)Agenda 186 kB