Abilitare i cookie



Orientamento Scuole Medie



Laboratori - Classi Seconde

Le proposte operative del ”Buonarroti” per l’anno scolastico 2019-20

I docenti di costruzioni ambiente e territorio, chimica materiali e biotecnologie, elettrotecnica, elettronica e automazione, fisica, informatica e telecomunicazioni, meccanica, meccatronica ed energia, propongono attività ed esperimenti agli studenti della scuola media, che verranno guidati nei diversi laboratori ad operare con metodo scientifico nell’ottica del saper fare, sollecitati a trovare agganci con la vita di tutti i giorni per un approccio più stimolante.

Procedura comune:

  • accoglienza degli studenti da parte dei docenti e dei tecnici e divisione in gruppi
  • distribuzione delle schede di lavoro
  • spiegazione di obiettivi, metodi e strumenti di misurazione per effettuare l’esperienza 
  • esecuzione delle attività
  • valutazioni e conclusioni
  • indicazioni didattiche per proseguire l’attività nella scuola media di provenienza



PRENOTA

DIPARTIMENTO DI COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO 

1. PROVA A ROMPERMI!      

    Semplici prove sui materiali per le costruzioni

2. DAL DISEGNO ALL’OGGETTO TRIDIMENSIONALE       

    Presentazione pratica di modellazione e stampa di oggetti

3. GEOLOCALIZZAZIONE GPS E CARTOGRAFIA DIGITALE GIS

    Utilizzo del cellulare come semplice strumento topografico e del PC per ricavare velocemente misure del nostro territorio.

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

4. SOSTANZE MISCELE E SEPARAZIONI

    La definizione di sostanza e le tecniche per la separazione delle sostanze presenti nelle miscele. Trasformazioni fisiche o chimiche

5. MASSA E VOLUME

    Costruiamo un modello per interpretare i fenomeni macroscopici di solidi, liquidi e gas. La nostra mente mente, misuriamo assieme e       

     costruiamo nuovi strumenti di misura.

6. CHIMICA ENERGIA ED AMBIENTE

    Sostanze ed elettricità: metalli in soluzione, pile, elettrolisi, fuell cell

7. LA CHIMICA NEL PIATTO

    Facciamo stare assieme chi non si sopporta: gli emulsionanti, dal salato al dolce

8. CHIMICA DEI MATERIALI

    Plastiche e bioplastiche, naturali o sintetiche?

9. MODULI CLIL INGLESE  

    Mineralogia. Separazioni e cromatografia. Trasformazioni fisiche e chimiche. Relazione tra massa e volume (un argomento a scelta)

DIPARTIMENTO DI  ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

10. COME FUNZIONA UN LED?

      Circuito crepuscolare con fotoresistori, amplificatori operazionali e transistor di potenza. Cablaggio del circuito con LabView

11. ACCENDIAMO UNA VENTOLA

      Circuito di raffreddamento con termistori, amplificatori operazionali e transistor di potenza. Caratteristiche del circuito con LabView

12. DOVE SI TROVA IL MIO OGGETTO?

       Sensori di spostamento per il controllo della posizione di un oggetto e pannelli di controllo con LabView.

13. PICK AND PLACE CON BRACCIO ROBOTICO

      Manovra di un braccio robotico attraverso un tablet wireless con spostamento di oggetti su tre assi.

DIPARTIMENTO DI FISICA

14. PRESSIONE DI ARIA E ACQUA: SI’ GRAZIE!

       Misura a gruppi della pressione idrostatica e sua dipendenza dall’altezza e dalla densità. Raccolta dati e analisi del grafico

15. AFFONDO O GALLEGGIO?

      Verifica a gruppi della spinta di Archimede e sua dipendenza dal volume del corpo e dalla densità del liquido. Costruzione del grafico su LIM:

        dalle misure sperimentali alla legge

16. L’ARIA E I SUOI MOTI

      Attraverso esperimenti qualitativi e quantitativi capire come la pressione atmosferica, la temperatura e l’umidità dell’aria determinano le

        condizioni meteorologiche di un territorio

17. EQUILIBRIO DEI CORPI

      Si sperimenta l’equilibrio dei corpi rigidi in situazioni estreme in relazione al baricentro.

      Si determina il baricentro della sagoma del lago di Garda. Si studia la legge di proporzionalità inversa della leva raccogliendo i dati in tabella                 

        e analizzando il grafico

18. I MOTI DEI CORPI

      Osservazione e analisi della camminata costante di un compagno tramite sonar CBR e calcolatrice Texas con programma RANGER (a

        gruppi). Il tubo di Newton. Il piano inclinato di Galileo

19.TEMPERATURA E CALORE

     Trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento attraverso esperimenti qualitativi. Taratura di un termoscopio: il

       termometro. Misura a gruppi della temperatura di fusione dell’acido laurico 

20. DALL’ELETTRONE AI CONSUMI ENERGETICI

      Elettrizzazione per strofinio, generatore di Van de Graaff, misura di corrente in un circuito, misura di potenza elettrica e consumi energetici

        degli elettrodomestici

21. PANNELLI FOTOVOLTAICI ED ENERGIA RINNOVABILE          

      Lo spettro solare e l’effetto fotovoltaico. Vantaggi ambientali del fotovoltaico.

      Misura della corrente di cortocircuito in funzione della distanza dalla sorgente luminosa

22. MODULI CLIL INGLESE   

      Metodo scientifico e Galileo. Leve. Spinta di Archimede (un argomento a scelta).

DIPARTIMENTO DI  INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

23. PIRATI INFORMATICI 

      Caccia al tesoro virtuale con mappe sul web per approfondire gli strumenti informatici, i software e i siti web per l’indagine del territorio.

  

DIPARTIMENTO DI MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

24. SI ROMPE O NON SI ROMPE?

     Studio in laboratorio delle proprietà meccaniche dei materiali e delle sollecitazioni semplici con piccoli esperimenti. Al termine approfondiamo

     il concetto di resistenza e deformazione attraverso alcune prove di trazione sui materiali.

25. PROPULSIONE: LE PROPRIETA’ DEI FLUIDI E IL VOLO DEI MISSILI

      Studio in laboratorio della densità e della pressione in relazione alla propulsione aerea, mediante l’utilizzo di missili ad aria e acqua. Come  

      volano i missili?



PRENOTA