Robotica

Continua la tradizione vittoriosa nella robotica

L'ultimo importante successo conseguito dalla squadra dell'ITT Buonarroti ieri, a Milano. Nella prestigiosa competizione mondiale "The 4th International Youth Robot Education Olympiad" i sette studenti Andrea Demattè e Alex Pisetta della classe  5 informatica, Daniele Dorigatti della classe  5 meccanica e meccatronica, Emmanuele Broli ed Emanuele Zeni della classe  5 elettrotecnica, Marco Lechthaler della classe  3 informatica e Matteo Valerio della classe 2E, accompagnati da Alberto Giraldi e Gianluca Gaiotto, hanno vinto la medaglia d'oro in ben due competizioni, la "Super Robot Track Race" e"Robot thematic Contest".

 Nella "Super Robot Track Race" un robot deve seguire un percorso fisso, tracciato sul campo di gara, nel minor tempo possibile.

La "Robot Thematic Contest" consiste nella presentazione di un robot progettato dagli studenti per un compito specifico. Tra i criteri di valutazione originalità, creatività, design e spirito di squadra.

Le olimpiadi di robotica educativa sono organizzate da IYREO, presieduta da Kyujung Han professore del Dept. of Computer Education Head/Creativity Robot Education Research Institute e dal CEO Harry Roh Hi-Techpia Co., Ltd (Shenzen, China).

 

I due titoli dovranno essere difesi nelle prossime olimpiadi, che si svolgeranno negli Stati Uniti. Come sempre il problema sarà reperire i finanziamenti per la trasferta. 

Gli studenti partecipano volontariamente alle attività di robotica e Maker Space, nei  pomeriggi, al di fuori dell'orario delle lezioni e con entusiasmo progettano, sperimentano, non si arrendono di fronte ad un iniziale insuccesso, realizzano. Lavorano sempre in squadra con strumenti open hardware ed open software.

Alex Pisetta ed Emmanuele Broli hanno anche svolto il ruolo di arbitri.

Congratulazioni ai vincitori e al team di insegnanti che li preparano!


 

Foto 1
Foto 2