Sport a Scuola

Orienteering 2021

MANIFESTAZIONE PROMOZIONALE
Il 31 maggio al "Parco ai Tre Castagni" a Pergine Valsugana, si è svolta la Manifestazione promozionale di Orienteering, che ha sostituito la manifestazione prevista nell’ambito dei Campionati studenteschi.
L'evento territoriale a carattere promozionale, ha avuto l’obiettivo di approfondire le conoscenze tecniche della disciplina e confrontarsi con spirito ludico. Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai tutti i nostri studenti.

COMPLIMENTI AI NOSTRI ATLETI/E




Nel mese di aprile undici classi seconde hanno partecipato al progetto scolastico "Orienteering".
L'attività si è svolta al parco di Gocciadoro nel rispetto delle normative Anti-Covid, con la partecipazione degli istruttori della società Associazione Dilettantistica Trento Orienteering.
La corsa d'orientamento è un'attività che permette di esplorare in modo consapevole il territorio. Consiste nella ricerca di specifici punti di controllo segnati sul terreno con oggetti tecnici denominati lanterne favorendo l'esplorazione, la conoscenza e il rispetto dell'ambiente.
Tale attività richiede l'apprendimento della lettura della mappa, ma anche capacità di ragionare, analizzare, prendere decisioni ed effettuare scelte, oltre all'inevitabile impegno fisico riferibile sia alle capacità condizionali che coordinative.
Gli studenti e le studentesse hanno apprezzato molto l'attività, perché hanno trascorso una giornata all'aria aperta, sperimentato una disciplina sportiva e hanno potuto socializzare in un contesto naturale.