Formazione, Bandi e Eventi

A.S. 2022-2023

FBK-ISR per ler scuole

FBK-ISR PER LE SCUOLE

Newsletter Dicembre/2018



DICO DI NO. Con il kick-off meeting dell’8 novembre 2018, è partito ufficialmente il progetto Dico di no, per la prevenzione dei discorsi d’odio online contro le minoranze religiose. Tutte le informazioni e i materiali sono disponibili sulla pagina web dedicata al progetto, alla voce media.

Nelle sei scuole coinvolte sono in corso attualmente i laboratori Communics, finalizzati allo sviluppo di competenze narrative per la decostruzione dei discorsi d’odio e la produzione di contro-narrazioni.  

DIRITTI E DOVERI. FBK-ISR sostiene la manifestazione Diritti e doveri, nata da un’idea del Sistema Bibliotecario della Provincia di Trento, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il programma di eventi prende avvio il 10 dicembre e prosegue fino a primavera.

Nei mesi a venire, Diritti e Doveri offrirà la possibilità di valorizzare, diffondendolo sul territorio trentino, il lavoro delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie coinvolte nel progetto FBK-ISR, DICO DI NO. 

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI. In conclusione del progetto DICO DI NO, la IV Edizione del Festival dei Diritti Umani darà l'occasione alle scuole coinvolte nel progetto di presentare i propri lavori, in una giornata evento che si terrà a Roma. Il Festival è un’associazione non profit, che diffonde la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso iniziative ed eventi, sul territorio nazionale.

SEGNALIAMO INOLTRE. Lunedì 17 dicembre, alle ore 17, si terrà presso l’Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler, Via Santa Croce 77, Trento, la terza edizione della Davide Zordan Lecture. 

Davide Zordan è stato per più di dieci anni ricercatore del Centro per le Scienze Religiose di FBK prima della sua prematura scomparsa il 25 ottobre 2015. In sintonia con la missione del Centro di studiare l’interazione tra religione e innovazione, la Davide Zordan Lecture esplora il ruolo pubblico della teologia in una società secolare.

La conferenza sarà tenuta in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano e sarà trasmessa in diretta streaming qui.