WÜRZBURG, 27-28 maggio 2025
Job Shadowing
Mobilità PNRR Erasmus – Josef Greising Schule, Würzburg, Germania
Resoconto del viaggio
I docenti Marco Radoani e Deanna Dalla Serra, appartenenti al Dipartimento di Costruzioni, Ambiente e Territorio, hanno svolto un Job Shadowing presso la Josef Greising Schule di Würzburg, Germania, allo scopo di conoscere questo nuovo partner e potenzialmente avviare un progetto di mobilità Erasmus rivolto agli studenti dell’indirizzo CAT. Questo istituto tecnico-professionale, specializzato nel settore delle costruzioni, si è rivelato una preziosa opportunità per i nostri docenti al fine dello scambio di buone pratiche; inoltre si è prospettato idoneo anche per future mobilità per i nostri studenti al fine di trascorrere un periodo all’estero finalizzato allo studio, al lavoro, alla formazione in alternanza scuola-lavoro (ASL), alla scoperta di nuovi contesti culturali e all’apprendimento di una lingua straniera.
La Josef Greising Schule si distingue per spazi innovativi, finiture di qualità, attrezzature moderne e arredi all’avanguardia. È un ambiente in cui si percepisce chiaramente la passione e l’impegno degli studenti, i quali, supportati dai docenti, hanno contribuito attivamente alla realizzazione di alcuni ambienti della scuola stessa.

Obiettivi futuri
Il progetto, oltre che consentire di osservare i laboratori e condividere pratiche di insegnamento, ha offerto l’opportunità di cominciare a organizzare e pianificare un primo scambio per i nostri studenti, nonché di predisporre l’accoglienza degli studenti della scuola partner. Parallelamente, sono state individuate possibili proposte per attività pratiche legate al gemellaggio tra le due istituzioni.

Alcuni studenti e docenti della Josef Greising Schule

È possibile visionare la presentazione del progetto e la documentazione fotografica al seguente link: Presentazione progetto
Professori Marco Radoani e Deanna Dalla Serra