Abilitare i cookie

Orientamento Scuole Medie

Laboratori - Classi Seconde

Le proposte operative del ”Buonarroti-Pozzo” per l’anno scolastico 2018-19

I docenti di costruzioni ambiente e territorio, chimica materiali e biotecnologie, elettrotecnica ed elettronica, fisica, informatica e telecomunicazioni, meccanica e meccatronica e il gruppo di docenti di didattica digitale,  propongono attività ed  esperimenti  agli studenti della scuola media, che verranno  guidati nei diversi laboratori  ad operare con  metodo scientifico nell’ottica del saper fare, sollecitati a trovare agganci con la vita di tutti i giorni per un approccio più stimolante.

Procedura comune:

  • accoglienza degli studenti da parte dei docenti e dei tecnici e divisione in gruppi
  • distribuzione delle schede di lavoro
  • spiegazione di obiettivi, metodi e strumenti di misurazione per effettuare l’esperienza
  • esecuzione delle attività
  • valutazioni e conclusioni
  • indicazioni didattiche per proseguire l’attività nella scuola media di provenienza

 

Segue la lista dei laboratori con i pulsanti di prenotazione tramite google form:

Terminato il laboratorio chiediamo gentilmente al docente referente che ha accompagnato la classe di rispondere al questionario online per un feedback sull’attività svolta.


costruzioniLABORATORI DI COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO  E GEOTECNICO

1. PROVA A ROMPERMI!     

Semplici prove sui materiali per le costruzioni

2. DAL DISEGNO ALL'OGGETTO TRIDIMENSIONALE    

Presentazione pratica di modellazione e stampa di oggetti

3. VEDO E MISURO LONTANO          

Utilizzo di strumenti topografici per semplici misure

4. RICONOSCIAMO LE ROCCE!          

Laboratorio per imparare a riconoscere le rocce e il nostro territorio

   Tutte le date sono state prenotate


 

chimicaLABORATORI DI CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

5. SOSTANZE MISCELE E SEPARAZIONI (La definizione di sostanza e le tecniche per la separazione delle sostanze presenti nelle miscele. Trasformazioni fisiche o chimiche) - Unità didattiche: Distillazione; Filtrazione; Cromatografia circolare, Le sostanze pure, La massa nelle reazioni chimiche.

6. MASSA E VOLUME (Costruiamo un modello per interpretare i fenomeni macroscopici di solidi, liquidi e gas. La nostra mente, misuriamo assieme e costruiamo nuovi strumenti di misura) - Unità didattiche: Percorso didattico sulla densità dei corpi solidi.   

7. CHIMICA ENERGIA E AMBIENTE (Sostanze ed elettricità: metalli in soluzione, pile, elettrolisi, fuell cell) - Unità didattiche: ruggine o altro, costruiamo una pila, scomponiamo acqua.

8. LA CHIMICA NEL PIATTO (Facciamo stare assieme chi non si sopporta: gli emulsionanti, dal salato al dolce)  - Unità didattiche: emulsionanti, la curcuma, carboidrati, microorganismi del cibo fermentato.

9. CHIMICA DEI MATERIALI (Plastiche e bioplastiche, naturali o sintetiche?) - Unità didattiche: La bioplastica del latte, bioplastica e amido.

10. MODULI CLIL IN INGLESE  (Mineralogia. Separazioni e cromatografia. Trasformazioni fisiche e chimiche. Relazione tra massa e volume) Unità didattiche: Mineralogia, Separazioni e cromatografia, Trasformazioni fisiche e chimiche, Relazione tra massa e volume, la densità.     

 

 Tutte le date sono state prenotate


elettronicaLABORATORI DI ELETTROTECNICA ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

11. ACCESO O SPENTO? DALLA SCOPERTA DELL’ELETTRICITA’ AI CIRCUITI

Costruzione a gruppi di circuiti con lampadine in serie e in parallelo: osservazione e misure di correnti e di tensioni. Quali lampadine sull’albero di Natale? E in casa?

12. ACCENDO UNA LAMPADINA: NON INTERRUTTORE MA FOTORESISTENZA

Realizzazione, osservazione e analisi di un circuito crepuscolare con componenti elettronici quali resistore, trimmer, fotoresistore, diodo, transistor e relè.

13. COSTRUISCI IL TUO MOTORE ELETTRICO!

Da Oersted a Faraday : elettricità e magnetismo. Realizzazione di un motore elettrico con materiale facilmente reperibile: un tappo di sughero, filo di rame, spille da balia e una calamita.

14. OGGI SONO ELETTRICISTA DI ABITAZIONE CIVILE            

Interpretazione di semplici schemi elettrici, cablaggio di un impianto elettrico su pannelli muniti di cassette di derivazione e tubi. Accensione tramite l’impianto elettrico della “casa” di una lampada con interruttore e presa.


 

fisicaLABORATORI DI FISICA

15. PRESSIONE DI ARIA E ACQUA: SI’ GRAZIE !

Misura a gruppi della pressione idrostatica e sua dipendenza dall’altezza e dalla densità. Raccolta dati e analisi del grafico.

16. AFFONDO O GALLEGGIO?

Verifica a gruppi della spinta di Archimede e sua dipendenza dal volume del corpo e dalla densità del liquido. Costruzione del grafico su LIM : dalle misure sperimentali alla legge.

17. L’ARIA E I SUOI MOTI

Attraverso esperimenti qualitativi e quantitativi capire come la pressione atmosferica, la temperatura e l’umidità dell’aria determinano le condizioni meteorologiche di una territorio.

18. EQUILIBRIO DEI CORPI

Si sperimenta l’equilibrio dei corpi rigidi in situazioni estreme in relazione al baricentro. Si determina il baricentro della sagoma del lago di Garda. Si studia la legge di proporzionalità inversa della leva raccogliendo i dati in tabella e analizzando il grafico.

19. I MOTI DEI CORPI

Osservazione e analisi della camminata costante e del moto uniformemente accelerato di una palla che rotola lungo un piano inclinato, tramite sonar CBR e calcolatrice Texas con programma RANGER ( a gruppi) . Il tubo di Newton. Il piano inclinato di Galileo.

20. TEMPERATURA E CALORE

Trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento attraverso esperimenti qualitativi. Taratura di un termoscopio: il termometro. Misura a gruppi della temperatura di fusione dell’acido laurico. Irraggiamento di un corpo bianco e nero .

21. DALL’ELETTRONE AI CONSUMI ENERGETICI

Elettrizzazione per strofinio, generatore di van de Graff per esperimenti di elettrostatica, misura di corrente in un circuito, misura di potenza elettrica, consumi energetici degli elettrodomestici.

22. PANNELLI FOTOVOLTAICI ED ENERGIA RINNOVABILE       

Lo spettro solare e l’effetto fotovoltaico. Vantaggi ambientali del fotovoltaico. Misura della corrente in funzione della distanza dalla sorgente luminosa. 

23. MODULI CLIL IN INGLESE  (Metodo scientifico e Galileo. Leve. Spinta di Archimede)    

Tutte le date sono state prenotate


1DonneEuropaLABORATORIO DI GENERE : INTERDIPARTIMENTALE

24. SRADICHIAMO GLI STEREOTIPI E VALORIZZIAMO I NOSTRI TALENTI! 

Attività laboratoriali per sfatare luoghi comuni al maschile e al femminile. Le invenzioni di grandi scienziate condizionano positivamente la vita di studenti e studentesse: scopriamo come. Immedesimiamoci nei ruoli: allora posso anch’io? 

 


i padnewLABORATORIO DI DIDATTICA DIGITALE: INTERDIPARTIMENTALE

25. DIDATTICA CON L'UTILIZZO DI IPAD PEER TO PEER        

Con l’aiuto di  alcuni studenti del biennio e del triennio la scuola diventa “leggera”: uso dei libri digitali, siti di allenamento, materiali di approfondimento, appunti condivisi, diario condiviso, presentazioni creative, video di presentazione e test digitali.


informaticaLABORATORI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

26. IL MIO ROBOT FA GOAL!

Istruiamo un robot a portare in rete una pallina seguendo un percorso ad ostacoli. Programmiamo in modo visivo e intuitivo con giochi di squadra usando Kit LEGO MINDSTORMS Education, con software EV3.

Tutte le date sono state prenotate


meccanicaLABORATORI DI MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA

27. SI ROMPE O NON SI ROMPE?

Studio in laboratorio delle proprietà meccaniche dei materiali, in particolare la resistenza alla deformazione attraverso prove di trazione. Che resistenza hanno funi di acciaio e corde da arrampicata?

28. PROPULSIONE: LE PROPRIETA’ DEI FLUIDI E IL VOLO DEI MISSILI

Studio in laboratorio della densità e della pressione in relazione alla propulsione aerea: come volano i missili?