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Trattamento dati personali Studenti/Genitori

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento UE 679/2016 (definito anche GDPR - General Data Protection Regulation) e della normativa nazionale.

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Il Regolamento UE 2016/679 (di seguito indicato come “Regolamento”), applicabile in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.
Sulla base delle previsioni del suddetto Regolamento desideriamo informarLa che il trattamento dei Suoi dati verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, di correttezza, di trasparenza e di tutela della riservatezza secondo quanto previsto da dette disposizioni di legge.
Le precisiamo inoltre che il trattamento dei dati conferiti avviene unicamente per i fini istituzionali proprie dell’attività dell’Istituto scolastico quale ente pubblico strumentale della Provincia Autonoma di Trento e non necessita di consenso al trattamento.
In base alle disposizioni delle norme europee e nazionali in vigore, Le forniamo le seguenti informazioni:


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è raggiungibile al seguente indirizzo:
Istituto Tecnico Tecnologico “M. Buonarroti - A. Pozzo” - Via Brigata Acqui, 15 - 38122 Trento
Cod. Fiscale: 01691830226 - Telefono: 0461/21.68.11 – Fax: 0461/98.42.16
Email PEC: buonarroti@pec.provincia.tn.it – Email istituzionale: Istituto.tecnico@buonarroti.tn.it


CO-TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Co-Titolare del trattamento è raggiungibile al seguente indirizzo:
Provincia Autonoma di Trento - Piazza Dante, 15 - 38122 Trento TN
Partita IVA/ Codice fiscale 00337460224 - Telefono: 0461/49.46.25
Indirizzo email istituzionale: uff.informazioni@provincia.tn.it


RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo:
Claudio Vian – Via A.Rosmini, 112 – 38042 Baselga di Pinè (TN) – Partita IVA 01765410228
Telefono: 347/94.66.510 - Email: claudio@tbs-tecnologie.it – Email PEC: tbsolutions@arubapec.it


BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La liceità del trattamento è indicata nell’articolo 6 del Regolamento alle lettere c) ed e)
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

I dati personali raccolti sono trattati dall’Istituto Scolastico nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi alla propria funzione istituzionale.


FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali da Lei forniti, compresa la fotografia dello studente, verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli studenti e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 (legge provinciale sulla scuola).
I dati personali definiti come "dati sensibili" o come "dati giudiziari" dal suddetto Codice da Lei forniti sono trattati dall'Istituto nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali, nel rispetto delle norme sulla privacy, ed in particolare in conformità a quanto previsto dal Decreto del Presidente della Provincia 8 ottobre 2013, n. 27-129/Leg. “Approvazione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, ai sensi degli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)”.
Il trattamento è inoltre necessario per adempiere a obblighi legali e fiscali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati generici: nome, cognome, indirizzo, città, numero telefonico, codice fiscale, indirizzo email, situazione economica, situazione fiscale, fotografia formato tessera, copia documento riconoscimento (per le autocertificazioni prodotte ai sensi del D.P.R. 445/2000) e ogni altro dato indispensabile per le finalità del trattamento.
Dati sensibili: situazione giudiziaria e certificazioni mediche che comportino benefici previsti dalla legge a vario titolo.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche azione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Per la tutela dei dati sono state adottate una serie di misure di sicurezza tra le quali sistemi di autenticazione, autorizzazione, minimizzazione, sistemi di protezione (antivirus, firewall, antintrusione,…), cifratura, misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità e disponibilità dei sistemi utilizzati per il trattamento.

FONTE DEI DATI TRATTATI
I dati possono essere acquisiti tramite:
- consultazione delle piattaforme web provinciali (esempio: Anagrafe Unica, PiTre)
- consultazione di registri
- consultazione di piattaforme istituzionali di enti pubblici (esempio: Agenzia delle Entrate)
- autocertificazione dell’interessato resa ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000
- documentazione/comunicazione presentata dall’interessato a vario titolo
- software/piattaforma di registro elettronico adottato dall’Istituto
- libretto personale per le comunicazioni scuola-famiglia

PER QUANTO TEMPO SONO TRATTATI I MIEI DATI
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario per l’espletamento della pratica; successivamente alla conclusione del procedimento i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla trasparenza e sulla conservazione della documentazione amministrativa (la conservazione della documentazione è attuata secondo il Manuale di conservazione documentale dell’Istituto). Le modalità di conservazione on-line sono effettuate ai sensi della D.G.P. n. 2219 del 15/12/2014 (Accordo P.A.T. e ParER) tramite lo strumento web PiTre (sistema informatico per la gestione del registro di protocollo, dei repertori dei provvedimenti, dei flussi documentali interni all’amministrazione e dell’archiviazione della
documentazione amministrativa).

TIPOLOGIA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti saranno oggetto di:
raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione (Normativa vigente sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione), raffronto od interconnessione, cancellazione o distruzione.

DESTINATARI DEI DATI
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti pubblici (quali ad esempio Amministrazioni scolastiche, Aziende provinciale per i servizi sanitarie (APSS), Autorità giudiziaria, altri Istituti scolastici, Università, Gestori di mense e trasporti e a soggetti privati (come ad esempio consulenti esterni ed agenzie viaggi), in conformità a quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di Regolamento in materia di trattamento di dati personali.
I dati personali possono essere oggetto di diffusione unicamente quando previsto da una norma di legge o da un regolamento. Ferma restando la tutela della riservatezza dello studente di cui all'articolo 2, comma 2, del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 (Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria), al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale, anche all'estero, dello studente per il quale si richiede l'iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici, intermedi e finali, e altri dati personali diversi da quelli sensibili o giudiziari possono essere comunicati o diffusi, anche a privati e per via telematica; tale comunicazione avviene esclusivamente su richiesta dell’interessato e tali dati sono trattati esclusivamente per le predette finalità.
I dati relativi agli esiti scolastici degli studenti sono pubblicati secondo le vigenti disposizioni in materia.
Gli elenchi degli iscritti sono comunicati ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci), convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, che provvede a restituirli completandoli con l'indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione.
Sono in particolare destinatari dei dati raccolti i seguenti soggetti:
- Informatica Trentina SPA relativamente alla gestione e manutenzione della piattaforma web Anagrafe Unica (Software di gestione dell’Anagrafe studenti della Provincia Autonoma di Trento) e SAP (gestionale di contabilità provinciale).
- Commercialista incaricato quale fornitore dei servizi di contabilità ed erogazione di documentazione fiscale.
- Enti preposti a norma di legge alla verifica dei requisiti necessari ai fini fiscali (Agenzia delle entrate), per adempimenti relativi agli infortuni (INAIL).
- Nell’ambito delle attività scolastiche i dati possono essere comunicati a enti, operatori economici (esempio: agenzia viaggi), organizzazioni (esempio: musei) coinvolti a vario titolo per la realizzazione delle citate attività.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare del trattamento, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
In ottemperanza alla normativa sulla trasparenza (D. Lgs 33/2013 e L.P. 4 del 2014) i dati obbligatori saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto o comunque tramite link alla sezione dedicata e per i tempi previste dalla normativa stessa. Saranno inoltre comunicati a altri enti pubblici, registri per gli obblighi fiscali e legali previsti dalla normativa di settore.

ANAGRAFE DEGLI STUDENTI
Si rende noto che l'articolo 111 della legge provinciale sulla scuola ha previsto, al fine di migliorare l'organizzazione del servizio scolastico, l'istituzione dell'anagrafe provinciale degli studenti iscritti o richiedenti l'iscrizione al sistema scolastico provinciale. In attuazione dello stesso articolo, con deliberazione della Giunta provinciale n. 2489 del 24 novembre 2006, sono state individuate nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento di dati personali le modalità di organizzazione e di tenuta dell'anagrafe stessa. L'anagrafe provinciale degli studenti è un archivio centralizzato, istituito presso il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento, contenente i dati personali anagrafici e curriculari degli studenti che frequentano il sistema educativo e costituisce il punto di riferimento dei dati di tutta la popolazione frequentante gli istituti di istruzione e formazione provinciali e paritari, a partire dalla scuola dell'infanzia e per tutto il percorso formativo dello studente.
Pertanto, in attuazione della legge provinciale sulla scuola e al fine di garantire il miglioramento dell'organizzazione del sistema scolastico provinciale, nonché la gestione ottimale dei servizi strumentali a quelli scolastici, i dati che Lei ci fornisce inerenti alle iscrizioni al sistema scolastico e formativo provinciale, i dati identificativi e quelli attinenti alla fuoriuscita dal sistema scolastico provinciale, vanno a costituire l'anagrafe provinciale degli studenti e confluiscono nel sistema informativo, di cui all'articolo 110 della legge provinciale sulla scuola, istituito al fine di gestire il servizio educativo provinciale.
Conformemente a quanto previsto dal Regolamento, dalla normativa nazionale e da quella provinciale, la struttura provinciale competente in materia di anagrafe, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, può comunicare i dati personali oggetto dei propri trattamenti a soggetti pubblici e a soggetti privati incaricati di pubblico servizio. Si rende noto, infine, che, conformemente a quanto disposto dalla citata deliberazione del 24 novembre 2006, per i trattamenti effettuati presso l'anagrafe provinciale titolare del trattamento dei dati è la Provincia Autonoma di Trento (mentre Responsabile del trattamento è il Dirigente della struttura provinciale competente), e che questa informativa, in attuazione dei principi di economicità ed efficienza e buon andamento dell'attività amministrativa, vale anche come informativa per i trattamenti effettuati presso l'anagrafe stessa.

TRATTAMENTO DEI DATI PER GLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CERTIFICATI AI SENSI DELLA LEGGE 104/92
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento, si informa che l’ Istituto, nel rispetto di quanto previsto dal D.P.P. 8 maggio 2008, n. 17- 124/Leg. “Regolamento per favorire l'integrazione e l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali (articolo 74 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5)”, articolo 5, comma 3, trasmette i dati personali identificativi e sensibili contenuti nel fascicolo personale dello studente certificato ai sensi della L. 104/92 nel transito da un ordine e grado di scuola ad un altro o nel caso di trasferimento dello studente ad altra Istituzione scolastica e formativa. Il fascicolo personale contiene la documentazione riguardante il percorso scolastico dello studente, corredata di Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e di Percorso Educativo Individualizzato (PEI). Tali dati sono trasmessi all’Istituto di nuova iscrizione ai fini di promuovere il pieno esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione degli studenti con BES, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 74 della legge
provinciale sulla scuola.


PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione).


DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento.
In base alla normativa vigente Lei potrà:
- richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- richiedere l’accesso ai Suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
- qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
- se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei Suoi dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17) o esercitare il diritto di limitazione (art. 18);
- esercitare il diritto in merito alla portabilità dei dati (nei casi previsti);
- di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali);
- di dare mandato ad un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei Suoi diritti;
- ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate; qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.
L'apposita istanza può essere presentata direttamente:
- presso questa Istituzione scolastica quale Titolare del trattamento;
- presso il Responsabile della protezione dei dati;
- presso il Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) qualora gli interessati ritenessero che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa.

CONFERIMENTO DEI DATI
Per le finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio. Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà comportare l’impossibilità di effettuare l’iscrizione o di aderire alle attività scolastiche previste o legate a tale iscrizione.

INFORMATIVA SULLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE
La modulistica utilizzata dall’Istituto recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione. A titolo informativo si riportano di seguito le specifiche disposizioni del codice civile concernenti la responsabilità genitoriale: Art. 316 comma 1 Responsabilità genitoriale.
Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore. Art. 337- ter comma 3 Provvedimenti riguardo ai figli.
La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il
giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento. Art. 337-quater comma 3 Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso. Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di
vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI E ALTRE OPERE TUTELATE DAL DIRITTO D’AUTORE
L’Istituto, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, può entrare in possesso di ulteriori dati personali riguardanti gli studenti, singoli o in gruppo, quali ad esempio foto, video o opere (ad esempio scritti, disegni, opere artistiche realizzate dagli studenti stessi).
Tali dati possono essere oggetto di trattamento come documentazione dell'attività effettuata sia nella scuola che all'esterno, con possibilità di pubblicazione sia all'interno dell'edificio che in altro luogo anche esterno, ad esempio su riviste, pubblicazioni scolastiche, mostre e concorsi organizzate e rientranti tra le funzioni istituzionali perseguite dall’Istituto.
Per tale tipologia di dato è tuttavia richiesto un formale consenso presente sul modulo di iscrizione o altro modulo; l’utilizzo di tale dato è disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).

INFORMATIVA SUL PROGETTO D’ISTITUTO
In attuazione dell’articolo 18, comma 5, della legge provinciale sulla scuola, si informa che il progetto d’Istituto, che contiene l’offerta formativa è reso disponibile sul sito web istituzionale.

INFORMATIVA SUGLI ADEMPIMENTI VACCINALI
Gli studenti iscritti devono essere in regola con gli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci), convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, che prevede che per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per tutti i minori stranieri non accompagnati sono obbligatorie e gratuite, in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, le vaccinazioni di seguito indicate:
- anti-poliomielitica;
- anti-difterica;
- anti-tetanica;
- anti-epatite B;
- anti-pertosse;
- anti-Haemophilus influenzae tipo b;
- anti-morbillo;
- anti-rosolia;
- anti-parotite;
- anti-varicella (obbligatoria solo per i nati dal 2017 in base a quanto previsto dal calendario vaccinale).
Le istituzioni scolastiche e formative effettuano il controllo degli adempimenti vaccinali, secondo quanto specificato nell’informativa sul trattamento dei dati personali (vedi informativa sul trattamento dei dati personali). A seguito del controllo, le istituzioni scolastiche e formative invitano i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori risultati non in regola con gli adempimenti vaccinali a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione. Entro il 20 luglio i dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provvedono a trasmettere tale documentazione all’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, o a comunicarne l’eventuale mancato deposito.

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