Abilitare i cookie

Informativa Privacy Fornitori-Esperti

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento UE 679/2016 (definito anche GDPR - General Data Protection Regulation) e della normativa nazionale.
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Il Regolamento UE 2016/679 (di seguito indicato come “Regolamento”), applicabile in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.
Sulla base delle previsioni del suddetto Regolamento desideriamo informarLa che il trattamento dei Suoi dati verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, di correttezza, di trasparenza e di tutela della riservatezza secondo quanto previsto da dette disposizioni di legge. Le precisiamo inoltre che il trattamento dei dati conferiti avviene unicamente per i fini istituzionali
proprie dell’attività dell’Istituto scolastico quale ente pubblico strumentale della Provincia Autonoma di Trento e non necessita di consenso al trattamento.
In base alle disposizioni delle norme europee e nazionali in vigore, Le forniamo le seguenti informazioni:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è raggiungibile al seguente indirizzo: Istituto Tecnico Tecnologico “M. Buonarroti - A. Pozzo” - Via Brigata Acqui, 15 - 38122 Trento Cod. Fiscale: 01691830226 - Telefono: 0461/21.68.11 – Fax: 0461/98.42.16 Email PEC: buonarroti@pec.provincia.tn.it – Email istituzionale: istituto.tecnico@buonarroti.tn.it
CO-TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Co-Titolare del trattamento è raggiungibile al seguente indirizzo: Provincia Autonoma di Trento - Piazza Dante, 15 - 38122 Trento TN Partita IVA/ Codice fiscale 00337460224 - Telefono: 0461/49.46.25 Indirizzo email istituzionale: uff.informazioni@provincia.tn.it
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Claudio Vian – Via A.Rosmini, 112 – 38042 Baselga di Pinè (TN) – Partita IVA 01765410228 Telefono: 347/94.66.510 - Email: claudio@tbs-tecnologie.it – Email PEC: tbsolutions@arubapec.it
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La liceità del trattamento è indicata nell’articolo 6 del Regolamento alle lettere c) ed e)
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
I dati personali raccolti sono trattati dall’Istituto Scolastico nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio della propria funzione istituzionale, ivi incluse le
attività di supporto alla didattica, ad esempio: la stipula di contratti per la fornitura di beni e servizi, ed affidamento di incarichi di consulenza e di incarichi a supporto alla didattica.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte, all'esecuzione di misure precontrattuali e indagini di mercato. Il trattamento è inoltre necessario per adempiere a
obblighi legali e fiscali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati generici: nome, cognome, indirizzo, città, partita Iva, codice fiscale, identificativo ID Mepat/Mepa/Consip, indirizzo email, indirizzo email PEC, dati presenti in registri pubblici (ad esempio presenti sulla visura camerale), abilitazioni professionali, situazione economica, situazione fiscale, situazione previdenziale, situazione assistenziale, situazione finanziaria, situazione patrimoniale,
situazione aziendale, dati relativi alla eventuale sussistenza di conflitti di interesse, copia documento riconoscimento (per le autocertificazioni prodotte ai sensi del D.P.R. 445/2000) e ogni dato
indispensabile per le finalità del trattamento. Dati sensibili: situazione giudiziaria, dati relativi a condanne penali, illeciti professionali.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche azione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Per la tutela dei dati sono state adottate una serie di misure di sicurezza tra le quali sistemi di autenticazione, autorizzazione, minimizzazione, sistemi di protezione (antivirus, firewall, antintrusione,…), cifratura, misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità e disponibilità dei sistemi utilizzati per il trattamento.

FONTE DEI DATI TRATTATI
I dati possono essere acquisiti tramite:
- consultazione delle piattaforme web Mepa, Mepat, Consip.
- consultazione di registri pubblici
- consultazione di piattaforme istituzionali di enti pubblici (INAIL, INPS, Agenzia delle entrate)
- autocertificazione dell’interessato resa ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000
- documentazione presentata all’atto della presentazione dell’offerta

PER QUANTO TEMPO SONO TRATTATI I MIEI DATI
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario per l’espletamento della pratica; successivamente alla conclusione del procedimento i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla trasparenza e sulla conservazione della documentazione amministrativa (la conservazione della documentazione è attuata secondo il Manuale di conservazione documentale dell’Istituto). Le modalità di conservazione on-line sono effettuate ai sensi della D.G.P. n. 2219 del 15/12/2014 (Accordo P.A.T. e ParER) tramite lo strumento web PiTre (sistema informatico per la gestione del registro di protocollo, dei repertori dei provvedimenti, dei flussi documentali interni all’amministrazione e dell’archiviazione della documentazione amministrativa).
TIPOLOGIA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti saranno oggetto di:
raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione diffusione o qualsiasi altra forma
di messa a disposizione (Normativa vigente sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione), raffronto od interconnessione, cancellazione o distruzione.
DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti elencati i seguenti soggetti:
- Informatica Trentina SPA relativamente alla gestione e manutenzione della piattaforma web MEPAT (mercato elettronico Provincia Autonoma di Trento) e SAP (gestionale di contabilità provinciale).
- Commercialista incaricato quale fornitore dei servizi di contabilità ed erogazione di documentazione fiscale.
- Enti preposti a norma di legge alla verifica dei requisiti necessari ai fini della stipulazione del contratto (Agenzia delle entrate, INPS, INAIL, Casellario giudiziale, …)
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare del trattamento, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
In ottemperanza alla normativa sulla trasparenza (D. Lgs 33/2013 e L.P. 4 del 2014) i dati obbligatori saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto o comunque tramite link alla sezione dedicata e per i tempi previste dalla normativa stessa.
Saranno inoltre comunicati a altri enti pubblici, registri per gli obblighi fiscali e legali previsti dalla normativa di settore.
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione).
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento.
In base alla normativa vigente Lei potrà:
- richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- richiedere l’accesso ai Suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
- qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
- se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei Suoi dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17) o esercitare il diritto di limitazione (art. 18);
- esercitare il diritto in merito alla portabilità dei dati (nei casi previsti);
- di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali);
- di dare mandato ad un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei Suoi diritti;
- ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate; qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.
L'apposita istanza può essere presentata direttamente:
- presso questa Istituzione scolastica quale Titolare del trattamento;
- presso il Responsabile della protezione dei dati;
- presso il Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) qualora gli interessati ritenessero che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa.
CONFERIMENTO DEI DATI
Per le finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio. Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà comportare l’esclusione dalla possibilità di stipulare contratti con questa Istituzione scolastica.

Download Informativa

Copyright © "M. Buonarroti" - Trento. Tutti i diritti riservati.
Joomla è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL