Robotica

OPEN AUSTRIAN ROBOCUP Jr 2016

Il 2 e 3 aprile 2016 si sono tenuti  nella  SoWi Areal Innsbruck University, gli Open 2016 di RoboCupJunior, organizzati dall'Istituto per l'informatica RoboCupJunior  dell'Università di Innsbruck, dalla MCI - Management Center Innsbruck e dal TiRoLab - Tiroler Robot Laboratory. L'ITT M.  Buonarroti ha partecipato con due squadre alle gare di rescue Maze.

La gara impegna i robot ad individuare in modo rapido e preciso le vittime entro scenari ricreati di disastro, che variano via via in complessità. Il robot all'interno del labirinto deve esplorare senza farsi bloccare da macerie eventualmente presenti, deve individuare la presenza di potenziali vittime, segnalarle rilasciando un kit di “pronto soccorso” e porre attenzione a eventuali zone proibite presenti sul terreno.

In un ambiente internazionale i nostri alunni hanno  giocato  dando  il meglio di sè, facendo ricorso a creatività e a competenze in  elettronica,  programmazione e  meccanica, senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà via via proposte.
Le squadre dell'ITT Buonarroti  formate da Andrea Demattè (5INA), Matteo Valerio (2STE),Matteo Ranzi (STM), Emanuele Broli (5ELA),  Marco Lechthaler (3INB) , Elia Trenti (2STA), Alex Pisetta (5 INA) e  Giorgia Veglio (2STO) si sono piazzate al quarto e settimo posto della Graduatoria Europea di Resue Maze.
Congratulazioni agli studenti  e al team di insegnanti che li preparano!

Foto 1