Robotica

I "FORWARD" del Buonarroti conquistano l'argento ai nazionali di robotica

La squadra dell'Itt Buonarroti si è classificata al secondo posto al termine dei tre giorni di gara che hanno visto i nostri studenti impegnati sui campi della Robocup JR di Varese dal 9 al 11 aprile 2015...

 

Andrea Demattè, Alex Pisetta( classe IV INA) Daniele Dorigatti (classe IV MMC) sono i componenti della squadra Forward che ha gareggiato sui campi di Malpensa Fiere . La squadra dell'Itt Buonarroti ha sempre conseguito ottimi risultati nelle competizioni, classificandosi per due volte campione nazionale ( nel 2013 e 2014) e partecipando a tre competizioni mondiali in Turchia, Olanda e Brasile, dove lo scorso anno lo sforzo innovativo è stato premiato con il riconoscimento “The best programming”.

La squadra quest'anno è stata completamente rinnovata anche se Dylan Stenico -presente nel team gli anni precedenti- ha affiancato per tutto l'anno scolastico nel lavoro i ragazzi. La gara a cui partecipa il robot è denominata Rescue Maze che impegna i robot ad individuare in modo rapido e preciso le vittime entro scenari ricreati di disastro, che variano via via in complessità. Il robot all'interno del labirinto deve esplorare senza farsi bloccare da macerie eventualmente presenti, deve individuare la presenza di potenziali vittime, segnalarne la presenza rilasciando un kit di “pronto soccorso” e porre attenzione a eventuali baratri presenti sul terreno.

 

 

 

Parte della squadra Forward 2015 (mancano Paola Bosco e Franco Zanin) con Luca Carlin e Gabriele Maurina (Forward 2012-2014) Giudici in questa competizione

Nella stessa competizione altre squadre di Trento hanno conseguito prestigiosi risultati:

  • Il Liceo Galilei ha collezionato due medaglie d'oro (ci ha preceduti nella Resque Maze e vinto la Resque Line)
  • I ragazzi delle Bronzetti (TN3), presenti con due squadre, hanno occupato i due gradini più alti del podio degli under 14!

 

LISAIn attesa di tornare a gareggiare il prossimo anno (in Puglia) auguriamo in bocca al lupo a chi andrà a difendere i colori nazionali ai mondiali in Cina .

Foto 1