Formazione, Bandi e Eventi

A.S. 2022-2023

Corso di aggiornamento: Chi ha paura del Novecento? Antidoti musicaliall'horror vacui

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento ha il piacere di invitare i Docenti alla rassegna di lezioni-concerto e conferenze Chi ha paura del Novecento? Antidoti musicali all’horror vacui, che si svolgerà dal 2 al 25 ottobre, accreditata da IPRASE ai fini dell'aggiornamento del personale della scuola.

La rassegna si compone di un concerto inaugurale, una tavola rotonda sul tema dell’horror vacui, cinque lezioni-concerto e quattro conferenze, avvalendosi della collaborazione di musicisti e studiosi d’altissimo livello.

 

Ci accalchiamo in luoghi affollati, l’ambiente in cui viviamo è saturo di rumore, di onde elettromagnetiche, di stimoli visivi, consultiamo compulsivamente il web, abbiamo sempre l’agenda piena, non abbiamo tempo per parlare con le persone, i nostri figli rimbalzano da un’attività extrascolastica all’altra e sono costretti a riempire di colore spazi vuoti il cui contorno è stato tracciato da altri. Perché abbiamo paura del vuoto?

“Chi ha paura del Novecento? Antidoti musicali all’horror vacui” intende proporre alcune riflessioni su questo tema, affrontandolo in modo interdisciplinare da diverse prospettive.

 

Programma: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/44956/chi-ha-paura-del-novecento

Info e iscrizioni: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (757_18_ChiHaPauraDel900_piegh.pdf)Pieghevole 2142 kB